ECOFERTIL Fertilizzanti Organici Biologici

Nel nostro sito potrete trovare informazioni sulla nostra azienda e le nostre attività. Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

 

 

PUBBLICATE LE NUOVE POLITICHE AMBIENTALI

Cos’è
Il Compost è un ammendante organico prodotto a partire da scarti vegetali (potature, ramaglie e sfalci d’erba) che provengono dalla manutenzione di parchi e giardini. Questi materiali sono sottoposti ad un processo tecnologico virtuoso di recupero biologico, il compostaggio che sfrutta la degradazione microbica, accelerando e perfezionando il processo naturale a cui va incontro qualsiasi sostanza organica in natura.

A cosa serve
Il Compost è in grado di riportare al terreno la giusta dose di sostanza organica e di elementi nutritivi, migliorandone la struttura e conservandone la fertilità nel tempo. E’ un prodotto dotato di pregevoli caratteristiche agronomiche e perfettamente compatibile con l’ambiente per cui si puoi impiegare nei rinvasi, nell’orto, nel frutteto e nel giardino (prato, aiuole, fioriere).
 
Utilizzalo per:
• arricchire di sostanza organica il terreno;
• migliorare le caratteristiche fisiche e biologiche del suolo;
• apportare elementi nutritivi alle colture.

Da dove viene
E’ prodotto a partire da soli scarti vegetali conferiti presso gli Impianti di Compostaggio gestiti da Ecofertil. Il Compost è sottoposto a rigorosi controlli effettuati da Laboratori accreditati  che identifica prodotti di qualità ottenuti nel rispetto della normativa vigenti sui fertilizzanti (D.Lgs 75/2010).

Perché usarlo
Fai una scelta ecologica e sostenibile per l’ambiente, è un prodotto che, oltre ad essere strategico per il recupero della frazione organica nell’ambito della gestione dei rifiuti urbani, rappresenta la chiusura del ciclo della sostanza organica e contribuisce al sequestro di carbonio e quindi alla riduzione dei gas serra.

Come usare il compost
 
• Per l’orto
Per l’orto prima della semina o del trapianto, distribuite il compost 8-10 kg/mq sul terreno del nostro prodotto Orto e interratelo con una vangatura nei primi 10-15 cm. Eseguite la stessa procedura anche in autunno su suolo libero, distribuite il compost e poi incorporatelo nel suolo subito.
 
• Per il tappeto erboso 
Con un rastrello arieggiatore create delle fessure sulla superficie del vostro prato e poi distribuite uniformemente 5 kg/ mq del nostro prodotto Prato. Con un rastrello a ventaglio pettinate il prato per far in modo che il prodotto riempia le fessure. 
 
• Per creare un nuovo prato 
Usate la nostra mescola di compost e sabbia silicea Prato in dosi di 5 kg/mq. Distribuite uniformemente la mescola e poi seminate direttamente. 
 
• Per le piante in vaso
In funzione della grandezza del vaso, mettiamo a disposizione una miscela fatta per metà da compost e metà di terra di coltivo, Vaso. Per il rinvaso di piante acidofi le (azalee, rododendri, gardenia, ecc.) creare una miscela con non più del 30% di VASO usando per il resto terra.
 
• Per controllare le erbacce 
Crea uno strato di 4-6 cm di compost o di 5-10 cm dei nostri Pacciamanti sulla superficie del terreno da tenere pulito dalle piante infestanti. Puoi fare lo strato anche lungo la fila di piantagione o intorno alla singola pianta. In genere l’operazione deve essere ripetuta ad ogni stagione vegetativa.

 
Il nostro compost è prodotto presso gli Impianti gestiti da Ecofertil iscritta presso il Ministero delle attività Agricole e Forestale al Registro dei Fabbricanti di Fertilizzanti BIOLOGICI con codice 001147/11, ed è sottoposto a rigorosi controlli effettuati da Laboratori accreditati  che identifica prodotti di qualità ottenuti nel rispetto della normativa vigenti sui fertilizzanti (D.Lgs 75/2010). Ad ogni lotto produttivo è associata per legge un’analisi chimica che mettiamo a disposizione.